Una
mattinata tra gli studenti del Polo Tecnico Professionale di Lugo per ICEL Scpa. La cooperativa lughese che produce cavi in rame e in alluminio ha infatti
partecipato, martedì 19 novembre, a un incontro con i ragazzi per parlare del progetto
di alternanza scuola-lavoro, che da gennaio porterà alcuni studenti
dell’istituto lughese a fare un’esperienza in ICEL, misurandosi così con una
realtà produttiva locale e imparando le tecniche “sul campo”.
“Abbiamo
fortemente voluto questo rapporto con il Polo Tecnico Professionale di Lugo
perché crediamo che sia necessario per un’azienda investire sui giovani, che
rappresentano il nostro futuro – commenta il presidente di ICEL Scpa Andrea
Babini -. Per il nostro lavoro abbiamo bisogno di personale formato e la
scuola è un partner fondamentale per la formazione dei giovani del territorio”.
Nel corso dell’incontro il direttore impianti Andrea Crepaldi, il direttore Ricerca&Sviluppo Mirco Lacchini e il direttore Produzione Massimo Zacchi hanno illustrato a quattro classi dell’Istituto tecnico industriale e due classi di ragioneria la storia e le attività di ICEL, distribuite tra i diversi stabilimenti di Lugo, Zingonia (Bg), Alfianello (Bs) e Salerno. I ragazzi delle classi quarte e quinte nei prossimi mesi entreranno così in contatto diretto con un’azienda del territorio, avendo la possibilità di proseguire la loro esperienza in ICEL una volta terminata la maturità.
La cooperativa ricerca infatti una figura per il settore R&S/Laboratorio , una figura che raccolga i dati per il controllo del processo produttivo, una per seguire il nuovo sistema informativo ed un tecnico di manutenzione per conoscere in tempo reale lo stato degli impianti produttivi e dei beni fisici e per gestire in modo ottimale i servizi di manutenzione attraverso una ‘connessione digitale integrata’ Da socio/dipendente, trovo l’iniziativa ICEL davvero importante e fondamentale per il nostro futuro, per il futuro dei nostri giovani del territorio. Nel ruolo che ricopro all’interno dell’Azienda ritengo il percorso fatto fino ad oggi e, l’obiettivo che ci siamo posti, una bellissima esperienza professionale e umana. Ho trovato i ragazzi attenti e interessanti che hanno la fortuna di avere insegnanti che pensano al loro futuro. Ci impegneremo per dare loro la migliore formazione possibile.
I tecnici del futuro dovranno essere inseriti in aziende sempre più ‘intelligenti’ ed interconnesse per cui è importante accogliere giovani già abituati e formati alle nuove tecnologie in modo da velocizzare il passaggio verso la digitalizzazione dei processi produttivi. La collaborazione con il Polo Tecnico, ci offre la possibilità di trovare queste competenze e allo stesso tempo ICEL offre agli studenti la possibilità di venire a contatto con una realtà produttiva complessa ed efficiente.